Ambiente storico nella Haus zur Beuge

Il complesso di case patrizie, che ospita appartamenti cooperativi per anziani, caratterizza il paesaggio urbano di Näfels, Glarona. Gli edifici storici, risalenti al 1415, testimoniano un passato architettonicamente imponente con elementi stilistici di epoche diverse. Durante la ristrutturazione, l’architetto Volkerer Marterer ha estratto con cura questo prezioso patrimonio culturale, pur consentendo un comfort abitativo contemporaneo e adeguato all’età. Gli appartamenti sono stati dotati di bagni e cucine moderne e il tetto è stato ristrutturato per garantire l’efficienza energetica. Il collegamento delle due case tramite scale e ascensore consente l’accesso senza barriere. Il caffè e lo spazio commerciale al piano terra valorizzano il centro del villaggio.

Nel caso degli edifici storici, anche i dettagli selezionati contribuiscono all’armonia dell’insieme. Ad esempio, la stufa in maiolica del salotto gotico, originariamente realizzata da Hafner Schwitter di Glarona nel 1707, è stata reintegrata come originale. Anche le porte e le finestre storiche sono state conservate o ricostruite. Per gli arredi, l’architetto ha optato per la serie Pollux di Hager, della vicina Niederurnen. Le rubinetterie sono forgiate a mano in Svizzera e ogni pezzo è unico. La forma rotonda e semplice rende la maniglia elegante nonostante la lavorazione tradizionale. “È un piacere tenerla in mano”, dice Marterer con un sorriso nella voce, “l’impugnatura è comoda nella mano, questo era importante per noi”.

Un ringraziamento va al Consiglio di Amministrazione della GAW Linth, in particolare a Franz Landolt, nonché al Dipartimento per la Conservazione dei Monumenti Storici, ai progettisti e agli artigiani, le cui conoscenze e competenze hanno contribuito in modo determinante al successo del progetto.

Immagini: GAW Linth, Hansjörg Noser
Architettura: dom-architektur.ch

La Haus zur Beuge nel centro del paese di Näfels

Piatto lungo e maniglia della serie Pollux forgiata a mano. Sullo sfondo è visibile il salotto gotico con la stufa in maiolica.

Soffitto gotico di valore storico e stufa in maiolica del 1707

Anche le cerniere e le staffe della porta d'ingresso sono state forgiate a mano.

Salotti luminosi dal fascino storico.