Design industriale nella casa sul lago

La modernità del ferro grezzo

Il loft sul Lago di Zurigo è contraddistinto da pareti e soffitti in cemento grezzo. La luce calda fa risaltare la superficie grezza degli armadi in legno massiccio di recupero, che richiamano una segheria. Una patina naturale riveste i mobili in metallo non trattato e in parte arrugginito. Lo scaffale in acciaio realizzato esclusivamente per questo ambiente e l’ampio tavolo da pranzo sono lavorati a mano. Tutto in questa abitazione realizzata secondo i canoni del design industriale contribuisce a creare un’atmosfera moderna e di tendenza.

Perché gli esperti di diesigner konzept GmbH hanno scelto la serie Alv di Hager per questo progetto? «Le maniglie per porta Alv in ferro grezzo si armonizzano alla perfezione con le superfici arrugginite dei mobili in metallo presenti in tutti gli ambienti», spiega David Weigel, direttore generale dello studio di interior design di Wendelstein, cittadina nei pressi di Norimberga, in Germania. «La forma è minimal e lineare, con un design pulito. La rosetta, ad esempio, è impreziosita da gradevoli dettagli artigianali. L’abbinamento con le porte in legno di quercia crea un insieme armonioso.»

Sebbene possa apparire come un dettaglio, la ferramenta assume un ruolo cruciale nella concezione di Weigel. «I nostri progetti vivono di dettagli. Sono questi a fare la differenza, soprattutto negli arredi interni pregiati ed esclusivi. Anche solo toccare una maniglia per entrare in una stanza trasmette una prima impressione tattile. È per questo che le maniglie sono fondamentali e influiscono sul modo in cui viviamo un ambiente e sulle sensazioni che proviamo.»

Intervista di Muriel Stillhard a David Weigel, 11 giugno 2021

Design ed esecuzione: diesigner konzept GmbH

Foto: Thomas Straub

Naturale per scelta: le superfici in legno non trattato richiamano una segheria

Il tavolo da pranzo lavorato a mano e, sullo sfondo, l’esclusivo scaffale a cubi

Combiné aux portes en bois de chêne noueux, on a un ensemble très harmonieux: poignée de porte Alv avec rosace en acier massif, surfaces en fer brut traitées à l’huile dure

David Weigel

Lo scaffale in acciaio lavorato a mano con bordi rettificati

Dettaglio del massiccio tavolo da pranzo saldato in acciaio.

Piano cucina in Dekton resistente al calore

Design industriale: ferramenta per porte scorrevoli a vista (sempre serie Alv di Hager)

Maniglia per porta Alv con rosetta: la chiave squadrata si inserisce alla perfezione nel design lineare